SCOPRI IL GRUPPO SVS

Servizi

Servizi

L'Assistenza al servizio della comunità

L’organizzazione della giornata è pensata in modo da garantire un tempo disteso e congruo da dedicare alle diverse attività, così da rispettare la persona, la sua esperienza di vita, le sue attitudini. L’organizzazione di una giornata tipo prevede un'articolazione delle attività, modulabili in base alle caratteristiche del gruppo di persone accolte.

Nella programmazione delle attività regolarmente svolte nel Centro, sono garantite attività a carattere assistenziale, attività di natura ricreativa, culturale, ludica ed occupazionale. Il servizio garantisce la presenza di un'équipe multi professionale, tra cui: responsabile del servizio, infermieri professionali, addetti all'assistenza di base, terapista occupazionale, tecnico dell’animazione, fisioterapista, geriatra e psicologo.

Le attività assistenziali sono concepite come veri e propri momenti terapeutici, finalizzati a stimolare l’esercizio delle autonomie, recuperando anche frammenti di stima di sé. Oltre alle attività a carattere assistenziale, in linea con i Piani personalizzati, sono previste attività di stimolo di natura ricreativa, culturale, ludica ed occupazionale presentate in modo accessibile, così che l’utente possa viverle come significative, divertenti o anche utili e gratificanti.

Gli operatori conducono le attività in modo da facilitare il coinvolgimento degli ospiti, promuoverne l’esercizio delle autonomie e capacità. L’equipe multiprofessionale è impegnata nella programmazione e realizzazione di piani di attività settimanali da modulare in base alle esigenze degli ospiti, composti da attività motorio-funzionali e neuro-psicologiche per l’esercizio delle funzioni motorie e cognitive, attività motorio-funzionali e neuropsicologiche per la stimolazione e il mantenimento delle capacità presenti, attività compensative per lo sviluppo delle possibilità individuali di compensazione in caso di perdita funzionale, attività psicosociali. Le varie attività si caratterizzano per essere:

  • di breve durata, compatibili con i tempi e le risorse di attenzione degli ospiti
  • compiute, così da permettere agli ospiti di coglierne il significato
  • divertenti, possibilmente interessanti ed allegre
  • familiari, basate su precedenti abilità, capacità, interessi degli ospiti
  • non stressanti, in modo che la persona sia in grado di svolgerle con successo
  • in grado di richiamare elementi che l’anziano riconosce o identifica
  • realistiche, cioè con un senso percepibile all’anziano
  • valorizzabili, cioè in grado di restituire all’anziano il senso e il valore del proprio operato.

Le attività sono articolate a tre livelli:

  • Individuale (un anziano e un operatore)
  • Di piccolo gruppo (3-4 anziani omogenei per livello di patologia e uno o più operatori)
  • Di grande gruppo (8-9 persone, con uno o più operatori)