SCOPRI IL GRUPPO SVS

Il Centro

Il Centro

L'Assistenza al servizio della comunità

SVS al Porto Centro Alzheimer è un servizio semiresidenziale che nasce dalla collaborazione tra la Pubblica Assistenza SVS, SVS Gestione Servizi e la Cooperativa SVS Humanitas, rivolto ad anziani non autosufficienti affetti da malattia di Alzheimer residenti nella zona distretto livornese. Si inserisce nel sistema dei servizi rivolti agli anziani non autosufficienti, concorrendo a ritardare l'ingresso delle persone anziane in strutture residenziali e supportando i care-giver nella assistenza quotidiana ai propri congiunti.

Il Centro è ospitato nei locali del Palazzo dei Portuali, al piano terra, all'interno di ambienti progettati e realizzati al fine di garantire agli ospiti spazi sicuri, confortevoli, luminosi. Il servizio è attivo 6 giorni a settimana dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 9 alle 17, mentre il Sabato con orario 9 - 13.

All'interno del Centro Diurno possono essere ospitati 18 ospiti convenzionati dalla ASL e 6 ospiti privati, per un totale di 24 posti. Il numero di telefono del servizio è 0586829580.

In particolare SVS al Porto Centro Alzheimer permette di offrire all'anziano non autosufficiente un contesto in cui poter essere accolto e assistito secondo modalità personalizzabili, con un progetto di intervento che integra le attività realizzate direttamente dagli operatori professionali con forme di educazione e accompagnamento dei care-giver familiari, con l'obiettivo di "portare a casa" soluzioni che sostengono anche l'assistenza dell'anziano a domicilio e diano ai familiari strumenti di sostegno e di sollievo.